Rendi la tua casa di Airbnb più invitante con un servizio di gestione

servizio di gestione

Hai deciso di affittare casa tua trasformandola in un Airbnb: un’ottima idea, nella maggior parte dei casi. Quello con cui però potresti non aver fatto i conti sono una serie di aspetti molto importanti per far fruttare al meglio la tua attività e per farti raggiungere le entrate che desideri ottenere.

Magari invece hai intenzione di affittare per periodi brevi quell’appartamento che utilizzi solo di tanto in tanto, ma davvero non sai come fare per gestire la tua casa al meglio. Se ti riconosci almeno in parte in queste due situazioni, la soluzione per te potrebbe essere a portata di mano con un servizio di gestione proprietà Airbnb a Roma. Ma cosa può fare un servizio di questo genere per te? Tante, tantissime cose.

Annunci migliori, più visibili e interessanti

Se hai utilizzato almeno una volta Airbnb, o qualsiasi altro sito di affitti, avrai notato come la presentazione dell’immobile sia un aspetto fondamentale per il successo dell’annuncio. Un primo aspetto di cui una gestione Airbnb può occuparsi è il primo passo da compiere, cioè la creazione di un annuncio efficace e completo, sia per quanto riguarda il testo si per le immagini della casa.

Diversamente da quanto può fare la maggior parte dei privati, una società di gestione Airbnb realizza un servizio fotografico accurato e professionale, in grado di presentare al meglio qualsiasi proprietà. Nessun trucco o immagini che non corrispondono al vero: semplicemente la proprietà viene allestita nel migliore dei modi, con piccoli e grandi accorgimenti in grado di fare la differenza.

I tempi di messa online dell’annuncio e del servizio fotografico sono inoltre rapidissimi e sempre inferiori rispetto quelli necessari per un inserzionista privato.

Tariffe sempre diverse

Un prezzo uguale per ogni periodo dell’anno, o al massimo con pochissime variazioni, è uno degli errori più comuni commessi da chi offre affitti brevi. Nelle grandi città come Roma, il concetto di alta e bassa stagione è ormai superato da tempo. Tuttavia i prezzi devono essere modificati in base alle richieste effettive del mercato, per poter garantire che l’attività porti ad un profitto.

Anche in questo caso affidare la gestione della proprietà Airbnb, significa poter contare su annunci con prezzi che cambiano ogni giorno, in base alle analisi del mercato e ad altri parametri. Nulla nella gestione può essere affidato al caso e la determinazione della tariffa più corretta per la proprietà in affitto non può fare eccezione.

A questo proposito, un aspetto che spesso viene trascurato da chi gestisce in autonomia una proprietà, è la concorrenza elevata presente sul mercato. Gli utenti inoltre sono sempre più attenti anche alle minime variazioni di prezzi e tariffe. E giocare al ribasso con sconti e promozioni casuali non è certo una strategia vincente per chi vuole davvero ottenere un profitto dall’affitto della proprietà, sia che si tratti di casa propria, di una seconda casa inutilizzata o di un investimento immobiliare effettuato proprio con questo scopo.

Servizi aggiuntivi

Per il successo di un immobile in affitto, non conta soltanto come si presenta la casa, ma diventano fondamentali anche i servizi collegati al soggiorno. Da questo punto di vista l’accoglienza e l’assistenza sono due aspetti che in molti casi possono fare la differenza, anche in un mercato affollato e agguerrito come quello di Roma.

La gestione di alloggi turistici a Roma può offrire un servizio collaudato di accoglienza, che dà il benvenuto di persona ad ogni ospite, fornendo anche informazioni e servizi non previsti, come nel caso di un kit di accoglienza, un regalo di solito molto gradito dagli ospiti.

Oltre all’accoglienza, anche l’assistenza è fondamentale, per i piccoli e grandi problemi che potrebbero sorgere durante il soggiorno. La gestione in privato difficilmente permette un’assistenza continua, in ogni giorno dell’anno. E non assistere un cliente significa fargli perdere fiducia nel servizio, con tutte le conseguenze del caso. Sappiamo ben come un cliente non assistito si tramuti ben presto in un cliente insoddisfatto: niente di peggio per chi conta sul passaparola e sulle recensioni online!

La tua proprietà in versione 5 stelle

Anche le proprietà più belle e in posizione migliore possono essere migliorate: qualunque sia la condizione, la posizione e le caratteristiche dell’immobile, è sempre possibile fare qualcosa in più per farlo apparire al meglio e per rendere il soggiorno ancora migliore.

In questo caso infatti, oltre al servizio di gestione e accoglienza, è possibile usufruire di molti servizi, che possono includere ad esempio la fornitura di lenzuola e biancheria per la casa di altissima qualità. Anche il controllo sulla perfetta funzionalità dell’appartamento della casa è fondamentale e necessita di un’attenzione costante, che un privato difficilmente può avere.

La gestione degli immobili Airbnb consente inoltre di usufruire di un servizio necessario per trasformare al meglio qualsiasi proprietà. Ci riferiamo all’interior design, cioè allo studio e alla progettazione degli interni, in modo da renderli più funzionali e attraenti per le diverse tipologie disponibili. L’intervento di un interior designer non è necessariamente un costo elevato da sostenere: a volte piccoli accorgimenti e i consigli di un professionista, possono fare davvero la differenza tra il prima e il dopo.

Più servizi e più qualità: più guadagni per l’host

Una casa gestita nel migliore dei modi, un’accoglienza perfetta, assistenza durante tutto il soggiorno, pulizia e cortesia. È probabile tu stia pensando che se tutte le recensioni iniziassero così, il successo sarebbe proprio dietro l’angolo. E se potesse essere così davvero?

Conoscere tutte le necessità dei clienti e saperle soddisfare non garantirà il successo nel 100% dei casi, ma di certo rappresenta un vantaggio enorme rispetto alla possibilità di raggiungere le tanto agognate recensioni a 5 stelle, che ogni host desidera.

Un annuncio con molte recensioni positive è molto più appetibile e attirerà nuovi clienti, in un circolo virtuoso che si trasforma in un guadagno per il proprietario dell’immobile dato in affitto, e  nel sorriso di un cliente soddisfatto, che non guasta mai.