Perché usufruire di un servizio di assistenza Airbnb in Italia

servizio di assistenza Airbnb in Italia

 

In questo post vorremmo concentrarci su i motivi per i quali si dovrebbe decidere di usufruire di un servizio di gestione Airbnb in Italia. Le motivazioni possono essere molteplici, ma abbiamo scelto le cinque più significative, sia per gli Airbnb di Firenze sia per quelli collocati in altre città italiane.

Sfruttare al meglio le potenzialità di una proprietà

Affittare casa su Airbnb non è complesso di per sé: più complicato è però fare in modo che la proprietà possa essere arredata, presentata e offerta il meglio possibile. Non sempre chi decide di dedicarsi agli affitti Airbnb una casa o un appartamento ha le competenze o l’esperienza necessaria per fare la differenza, soprattutto in mercati affollati come quelli del turismo delle grandi città italiane.

Per questo motivo rivolgersi ad un servizio di assistenza può rappresentare una soluzione in grado di fare la differenza anche rispetto alla concorrenza più agguerrita. Sia che si tratti di affitti a breve, medio o lungo termine, è fondamentale che le potenzialità degli spazi siano sempre espresse al meglio.

A volte gli appartamenti necessitano di interventi radicali per essere adeguati alle richieste di chi cerca un Airbnb, e sempre più spesso l’intervento di un interior designer è in grado di trasformare l’aspetto di un appartamento. Un professionista sa esattamente come trasformare qualsiasi spazio in un luogo a misura di cliente, creando un ambiente accogliente, piacevole da vedere ma funzionale al tempo stesso. 

La presentazione

Anche l’annuncio della casa e le immagini ad esso correlate sono fondamentali. Per affittare casa non basta avere una bella proprietà, ma è necessario saperla mostrare nel modo più appropriato. I servizi di gestione Airbnb, e per gli affitti in generale, offrono un’assistenza professionale anche su questo aspetto.

Senza stravolgere la rappresentazione reale degli spazi, scatti e descrizioni professionali possono dare quel qualcosa in più capace di fare la differenza rispetto alla concorrenza, fin dalla prima occhiata del potenziale cliente.

I servizi di gestione hanno inoltre la possibilità di diffondere l’annuncio di case e appartamenti su un numero di canali elevato, certamente maggiore rispetto a quello che un singolo host sarebbe capace di gestire da solo. Un maggior numero di canali significa maggior visibilità, e un numero più elevato di potenziali clienti.

Prezzi perfetti per il mercato

La scelta del prezzo più corretto è uno degli aspetti dell’affitto di case e appartamenti che maggiormente mette in difficoltà gli host. Trovare il giusto equilibrio tra un’offerta allettante per il cliente e un prezzo che possa soddisfare le aspettative del proprietario è un aspetto sempre piuttosto complesso, soprattutto nei mercati più affollati.

Inoltre i prezzi del soggiorno non possono rimanere immutati per tutto l’anno, o seguire quelle che una volta erano le stagioni tradizionali del turismo. Oggi i periodi di affluenza turistica non sono più concentrati nei mesi estivi, ma si distribuiscono praticamente in tutti i periodi dell’anno, soprattutto nelle città d’arte. Ciò significa che anche la scelta dei prezzi dovrà tenere conto di questa tendenza, rispondendo alle richieste del mercato, tenendo però conto anche dei periodi di maggiore o minore richiesta.

Trovare il punto d’ incontro tra tutti questi aspetti è molto complesso per un host non professionista; per questo motivo le società di gestione sono in grado di offrire un servizio di consulenza per determinare il prezzo migliore per ogni giorno dell’anno, calcolato secondo diversi aspetti di cui solo una gestione professionale può tenere conto in tutte le sue sfaccettature.

Inoltre, tramite una società di gestione Airbnb, il proprietario dell’immobile ha un’ulteriore possibilità per monitorare i propri guadagni. La società di gestione permette di accedere ad una piattaforma dedicata, sulla quale si può verificare in tempo reale i guadagni e aggiornare i periodi di disponibilità della casa, direttamente online e senza alcuna difficoltà o limitazione di tempi ed orari.

Assistenza professionale della clientela

Anche l’accoglienza e l’assistenza della clientela sono aspetti fondamentali che dovrebbero suggerire l’importanza di rivolgersi ad un servizio di assistenza Airbnb. La gestione della proprietà, se svolta da professionisti del settore, permette di garantire all’host un’accoglienza sempre impeccabile dei clienti.

A questo proposito si tenga presente che la soddisfazione delle persone che scelgono un affitto con Airbnb dipende anche dall’accoglienza e dall’assistenza ricevuta. Incontrare il cliente di persona, dargli le spiegazioni fondamentali sulla casa, e magari qualche informazione aggiuntiva sulla città, è il modo migliore per garantirsi un cliente soddisfatto, già dal momento dell’incontro.

Maggiori possibilità di guadagno

Tutti gli aspetti appena descritti, confluiscono nell’ obiettivo principale di coloro che decidono di affittare un immobile, una proprietà o anche solo una parte della propria casa: ottenere un guadagno.

Rivolgersi ad un’agenzia di gestione, permette di ottimizzare i guadagni che è possibile ricavare dalla proprietà in affitto. A fronte del pagamento di una tariffa contenuta e proporzionata alla tipologia di immobili da gestire, è possibile ottenere servizi professionali e garantiti per efficienza e competenza. 

Un servizio di gestione rappresenta quindi in questo senso un investimento per l’attività dell’host. Si tratta certamente di un costo accessorio, ma andrebbe visto più correttamente come un’aggiunta in grado di migliorare ancora di più l’offerta alla propria clientela. 

Gestione completa, senza pensieri

L’assistenza per gli affitti ha infine un vantaggio, che affrontiamo per ultimo non certo per la minore importanza: sollevare l’host da tutte le incombenze relative all’accoglienza. Un’agenzia che si occupa di ogni aspetto, si traduce nei fatti in un aiuto imprescindibile per il proprietario dell’immobile, che in questo modo ha la possibilità di dedicare il proprio tempo ad altro.

Nel caso in cui concedere la propria casa in affitto sia un’attività aggiuntiva rispetto alla professione che si svolge abitualmente, non sarà necessario togliere tempo e risorse alla propria attività principale. Tuttavia, anche nel caso in cui l’attività di affitto venga intesa come primaria da chi possiede l’immobile, affidare la gestione ad una società specializzata significa avere più tempo da dedicare ad altri aspetti dell’attività, come ad esempio eventuali nuovi investimenti o la creazione di servizi aggiuntivi.

Tutti questi aspetti, messi insieme, si traducono in unico risultato: la massima soddisfazione per il cliente e l’ottimizzazione dell’attività di affitto, a Firenze come altrove in Italia.